Il Dott. Vito Calvello

Specialista in podologia e posturologia

Curriculum Vitae

Il Dott. Vito Calvello di Matera dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “C. Levi” di Irsina (MT), nel 2007 si iscrive al Corso di Laurea in Podologia presso l’Università degli Studi di Perugia, dove consegue nel novembre 2010 con lode, discutendo una tesi sperimentale in Reumatologia, la Laurea di 1° livello in Podologia, acquisendo il titolo accademico di Dottore.

Trasferitosi a Roma frequenta il Master di 1° livello in Posturologia presso l’Università Sapienza di Roma e, nel contempo, inizia a lavorare sia come tirocinante che, in seguito, come podologo libero professionista. Conseguito il Diploma in Posturologia con il massimo dei voti decide di tornare nel luogo d’origine svolgendo la propria attività in centri polispecialistici tra Basilicata e Puglia.

Nel contempo frequenta un Corso di Postgrado in Patomeccanica del Piede presso l’Universitat de Barcelona in Spagna.
Partecipa a convegni scientifici sia da studente che da professionista adempiendo anche al ruolo di relatore. Nell’estate 2014 decide di aprire il proprio studio professionale.

Di cosa si occupa

Il Dott. Vito Calvello laureato con lode presso l’Università degli Studi di Perugia, si occupa di prevenzione e cura delle patologie del piede.
Tratta le dermopatie (callosità, unghie incarnite, ispessite, infezioni batteriche o virali) utilizzando strumentazioni sterili e tecnologicamente avanzate.



Riconosce, anche in seguito all’esperienza maturata durante il Corso di Postgrado in Patomeccanica del Piede presso l’Universitat de Barcelona, patologie causate da un errato appoggio avvalendosi di esami strumentali ausiliari come la baropodometria e il podoscopio.

Si avvale di trattamenti ortesici come plantari su misura per correggere le patologie meccaniche del piede eortesi digitali in silicone per proteggere le dita dagli insulti meccanici o per il riallineamento funzionale delle stesse.



In virtù del conseguimento del Master in Posturologia presso l’Università Sapienza di Roma eseguevalutazioni posturali in caso d’atteggiamenti scoliotici causa ad esempio di mal di schiena e se di sua competenza cerca di correggerli tramite la realizzazione di soletta propriocettiva oppure consiglia, avvalendosi di collaborazioni, il professionista idoneo.
Di sua competenza è la prevenzione, gestione della complicanza “ piede diabetico”.