Trattamenti e servizi del Dott. Calvello Vito

TRATTAMENTI PODOLOGICI

Per trattamento podologico o pedicure curativa si intende la pulizia del piede patologico e il riconoscimento, trattamento, cura delle dermopatie del piede. Quest’ultime riguardano sia la pelle che le unghie.

BAROPODOMETRIA

E’ un esame strumentale sia statico che dinamico. Presso il suo ambulatorio il Dott. Calvello si avvale di una pedana baropodometrica composta da migliaia di sensori in grado di misurare la deformazione generata dalla forza esercitata dal piede su di essa.

ORTESI PLANTARE SU MISURA

Con il termine ortesi plantare su misura, si intende un dispositivo medico realizzato dall’operatore sanitario su misura, previa una presa d’impronta tridimensionale, la cui funzione principale è modificare il rapporto tra il piede ed il suolo agendo su strutture osteo-articolari per prevenire, curare e riabilitare stati patologici del piede stesso.

ORTESI DIGITALI IN SILICONE

Il Dott. Calvello elabora terapie ortesiche digitali che consentono di ridurre la frizione e la pressione tra le dita e di quest’ultime con la calzatura causa, ad esempio, di occhio di pernice interdigitale o di callosità dorsale digitale.

SOLETTA PROPRIOCETTIVA

La soletta propriocettiva viene realizzata successivamente ad una valutazione posturale solamente qualora il piede sia causa o concausa di una postura scorretta quale un atteggiamento scoliotico che, a sua volta, può comportare algie.
(es: mal di schiena)

ORTONIXIA

La correzione avviene tramite l’applicazione di un Filo in Titanio al di sopra della placca ungueale mantenuto da una resina particolare. La caratteristiche principale di tale filo è la sua memoria elastica, grazie alla quale esercita una spinta verso l’alto utile a ripristinare la corretta curvatura della lamina ungueale.
L’applicazione non è invasiva ed è indolore.